Fiscalità nel Noleggio a Lungo Termine
Determinati veicoli e alcune categorie di utilizzo possono beneficiare della totale detraibilità dell’IVA e della totale deducibilità dei costi del noleggio dell’auto.
Consecution ti aiuta ad approfondire ogni situazione.
Detrazioni e deduzioni fiscali per auto concesse ai dipendenti, agli agenti di commercio e ai rappresentanti
Detrazioni e deduzioni fiscali per le aziende con uso strumentale o non strumentale del veicolo
Le aziende che utilizzano i veicoli definiti strumentali, ad uso esclusivo dell’attività d’impresa, dell’arte e della professione, senza i quali l’attività non può essere in alcun modo esercitata, possono portare in detrazione l’IVA al 100%. Queste categorie possono inoltre beneficiare della deduzione totale del costo sostenuto per il noleggio e per i servizi ad esso legati. In questi casi deve essere dimostrato l’utilizzo esclusivo e strumentale del veicolo.
Le aziende, invece, che fanno un uso non esclusivo del veicolo possono portare in detrazione l’IVA relativa ai canoni di noleggio auto per una percentuale pari al 40%, mentre la deduzione dei costi può essere fruita per una percentuale pari al 20% fino ad un massimo di 3.615,20 euro/anno sui canoni di locazione e noleggio e senza alcun limite sulla parte relativa ai servizi.
Detrazioni e deduzioni fiscali per le società semplici, per le associazioni e per gli esercenti arti e professioni
Gli esercenti arti e professioni possono portare in detrazione l’IVA relativa ai canoni di noleggio auto per una percentuale pari al 40%. Dalle imposte dirette è inoltre possibile dedurre i costi sostenuti per una percentuale pari al 20%, con un limite di 3.615,20 euro/anno sui canoni di locazione e noleggio. Nessun limite è invece previsto per la parte di canone riferita ai servizi. Il tutto limitatamente ad un solo veicolo e con ragguaglio all’anno.